Descrizione Prodotto
GLUTA-TIOS
Integratore alimentare detossicante con silmarina.
Glutatione Ridotto: Cisteina - Acido Glutammico Glicina
E’ un tripeptide naturale presente nel citoplasma delle cellule di ogni organo ed apparato.
1) Il gruppo – SH della Cisteina è molto nucleofilo, perciò è un target elettivo di attacco elettrofilo di sostanze tossiche (o di loro metaboliti reattivi) che legandosi vengono inattivate. Svolge quindi un ruolo protettivo di essenziali siti nucleofili, il cui attacco danneggerebbe la funzionalità cellulare.
2) Una seconda protezione si deve alla capacità di unirsi con metaboliti organici ossidati, creando composti coniugati meno tossici che vengono metabolizzati ed eliminati come acidi mercapturici.
3) Stabilizza inoltre molti sistemi enzimatici mantenendo in forma “ridotta” i relativi effettori.
Negli stati “tossici” assistiamo sempre ad una riduzione del glutatione epatico, la gamma GT è indice della funzionalità metabolica. L’enzima glutation perossidasi, come il glutatione, protegge la cellula dai danni distruttivi dei perossidi.
Cisteina-SH
E’ un aminoacido solforato (precursore essenziale del glutatione) che si ottiene per riduzione della cisteina (che a sua volta deriva dalla metionina). L’equilibrio cisteina - cistina è fondamentale per la respirazione cellulare.
1) Partecipa e condiziona la sintesi endogena del glutatione e i processi detossicanti dovuti al –SH.
2) Veicola gli omega3/omega6 nelle membrane cellulari.
3) Svolge importante ruolo antiossidante.
E’ essenziale quindi la sua presenza sia per il diretto ruolo detossicante, sia per l’attività e la sintesi di fisiologici livelli di glutatione ridotto.
Acido Tiottico - Alfa lipoico
E' un antiossidante endogeno. È assorbito dalla cellula sotto forma di lipoato controllando i cicli delle vitamine C ed E. Blocca fortemente la perossidazione delle membrane cellulari e rallenta i fenomeni ossidativi iatrogeni-tossici. Complementare al ruolo di cisteina e glutatione.
Silmarina Estratto di Cardomariano 1:4.
1) Stabilizza le membrane dell’epatocita e dei suoi organuli interni riducendo la permeabilità. Occupa, con un legame competitivo, i siti delle membrane dell’epatocita impedendo sia la penetrazione di sostanze tossiche sia la loro ossidazione.
2) All’interno della cellula tale azione di stabilizzazione, rivolta anche ai mitocondri e al nucleo, catalizza la sintesi del m-RNA e quindi l’attività cellulare migliorando le capacità endogene di difesa verso intossicazioni di varia natura (infettive – metaboliche – da farmaci).
3) E' pertanto antiepatotossico ed epatotropo. (Astenia – anoressia – dispepsia - nausea – cefalea post prandiale).
Ingredienti
Glutatione ridotto; acido tiottico; silimarina; cisteina.
Modalità d'uso
Assumere 1 - 2 capsule al giorno secondo parere del medico.
Avvertenze
Controindicato in caso di grve insufficienza renale.
Controindicato in gravidanza.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Per donne in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.
Formato
Confezione da 20 capsule.
Cod. 157